MARKETING IN FIERA

Comunicare e fare marketing in fiera è obbligatorio . Ma anche se la cosa sembra di una ovvietà disarmante esistono MOLTI modi di comunicare e molti modi di far marketing all'interno di uno stand fieristico.

MARKETING IN FIERA

In tutte le fiere che mi capita di visitare vedo aziende fare marketing promozionale a livelli da coma.

Si purtroppo è vero. Dopo aver speso migliaia di euro per lo stand ed il suo arredamento, dopo aver passato settimane a pianificare praticamente ogni giornata, molti imprenditori tralasciano uno dei punti fondamentali e cioè : che immagine sto veicolando? Alcune settimane fa ho visto diversi pannelli anche giganteschi e retroilluminati di questo tipo che vi allego così che possiate capire di cosa stiamo parlando.

E' un tipo di immagine che avete riconosciuto certamente vero?

Oltre al fatto di essere una forma di comunicazione obsoleta e vecchia di anni, copiata dagli States e quasi subito caduta in disuso in quanto totalmente inefficace, è ormai stata vista, rivista, stravista, ecc. ecc. e tu imprenditore, te ne vai in fiera con questi pannelli giganteschi che non vogliono dire praticamente NULLA ! Quindi questa tipologia di comunicazione significa solamente una cosa:

marketing in fiera visual communication

Visual Communication per marketing in fiera

SPENDERE SOLDI PER NON AVERE RISULTATI.

Si lo so che non è colpa tua...che è stata l' agenzia  a suggerirti di farlo  (e pretendono di chiamarsi pure creativi) quindi per questa volta ti scuserò. Anche se alla prossima esposizione mi aspetto che tu ci abbia contattato e che te ne vada in fiera a far rimanere un po di persone a bocca aperta !

La comunicazione in fiera deve essere di tipo VISIVO !

Via libera ai maxi schermi, purchè con video realizzati  secondo precisi standards comunicativi e di cui parleremo lungamente in uno dei prossimi post. Il video è infatti il Re della comunicazione ma se viene realizzato come accade nel 99% dei casi da un videomaker (un autodidatta) che l'agenzia usa per questo tipo di prodotto ...allora FERMA TUTTO !! e rileggiti il post delle COSE DA NON FARE.
Un video ha una forza dirompente ma deve essere realizzato da chi ha le competenze di comunicazione per farlo. In ultima analisi la questione video è un discorso a sè di cui come ti ho già detto parleremo molto a lungo su uno dei prossimi post.

Assolutamente da evitare maxi schermi su cui vedere dei loghi imbalsamati o peggio ancora una sequenza di slide di Power Point. Siiiiiiiiiiiiiiiiii lo so che lo hai fatto perchè pensavi che magari erano meglio di niente...che lo hai fatto in fretta e furia....so tutto !

Ma ancora una volta consapevolmente o meno ti stai martellando i marroni da solo.

stand-fieristico

Hai mai visto la comunicazione della Coca cola? o della Barilla oppure Mercedes, o qualunque altro marchio leader di mercato?

Ora il tuo primo pensiero sarà :"E vabbè ma quelli sono grandi." Si quelli sono grandi e nonostante siano i  LEADER assoluti ed indiscussi del mercato, nonostante quasi NESSUNO riesca a contendergli il trono, quando fanno comunicazione e Marketing non lo fanno improvvisando !

Se i LEADER di mercato a livello mondiale usano la comunicazione in un certo modo, con certi sistemi, attraverso certi linguaggi tu pensi di poterne fare a meno?

Se guardi qualsiasi media da loro utilizzato (cartaceo, on line, video) ti accorgerai di una costante. Quel tipo di comunicazione non è casuale, non è scopiazzata da internet, non l'ha di certo imbastita un "creativo" o un "team di creativi" del nulla. Quella comunicazione l'hanno imbastita una o più persone che SANNO COME FARE COMUNICAZIONE.

[trx_quote]Ti garantisco, che la differenza tra una comunicazione vincente ed una scadente NON E' MAI UNA QUESTIONE DI DENARO ![/trx_quote]

Altro errore madornale da evitare.
Portare i fiera un CD o un DVD contenenti dei PDF. Sembra scontato? Invece vi garantisco che aziende mobiliere, aziende metalmeccaniche e molti altri dopo "aver capito" che consegnando un bel supporto magnetico si ottiene un buon risultato in termini di ritorno di immagine che cosa hanno fatto? Ci hanno messo dentro IL CATALOGO IN PDF e magari il listino !

Cosa dovrei dire ad aziende simili? Continuate così....magari un altro anno resisterete!

Avete mai pianificato la comunicazione ed il marketing di una fiera con dei professionisti? Avete mai chiesto loro indicazioni su come allestire uno stand in grado di differenziarsi da tutti i vostri competitor?

Oppure continuate a chiamare le aziende che fanno allestimento fieristico e lasciate che tutto vada in maniera approssimata? A che cosa ti serve avere uno stand perfettamente funzionale dal punto di vista della logistica se poi lo stesso non è in grado di richiamare flussi di visitatori in maniera automatica?

E per farlo che sistemi implementerai al suo interno?

Come vedi la differenza tra un successo ed un nulla di fatto molte volte è basata sul semplice raziocinio dello scegliere il partner migliore. Analizza i tuoi risultati. Metti in discussione i generali di cui ti sei fidato. E se non hanno raggiunto la vittoria, abbi il coraggio di sostituirli. Questa è una partita che si gioca su di una sola pelle...LA TUA !

Alla prossima.